UCV – Escuela de Comunicacion Social

Asignatura de Italiano del prof. Attilio Folliero

La mia giornata

Posted by Prof. Attilio Folliero su 20/10/2010

A cura del Prof. Attilio Folliero

La mia giornata
Raccontare storie e situazioni del presente usando anche i verbi riflessivi
 
La mattina mi sveglio alle 7:00; mi lavo, mi vesto e mi preparo la colazione. Faccio colazione alle 7:30. Di solito mi mangio un cornetto e mi bevo un caffè. Il mio pappagallo si sveglia insieme a me, fa colazione anche lui e poi si addormenta di nuovo. Dopo la colazione, vado al lavoro. Esco di casa alle 8:00 e prendo la metropolitana.

Arrivo al lavoro alle 8:30; mi siedo davanti al computer e lavoro per due ore. Alle 10:30 mi alzo per andare a prendere un succo di frutta; mentre faccio la pausa scambio quattro chiacchiere con i miei colleghi. Dopo la pausa, ritorno nel mio ufficio e mi siedo nuovamente al computer.

Mi alzo nuovamente alle 12:30 per andare a pranzare alla mensa aziendale; mi mangio il piatto del giorno, mi bevo un caffe e poi alle 13:30 torno al lavoro. Alle 16:30 esco dall’ufficio e torno a casa con la metropolitana. Prima di entrare in casa, mi fermo sempre dal fornaio vicino casa, per comprare il pane. Quando arrivo a casa il pappagallo mi fa le feste e giochiamo un po insieme.

Ogni tanto vado al cinema con la mia fidanzata oppure passo una serata con gli amici. Quando ci vediamo, ci incontriamo sempre in una pizzeria del centro; ogni tanto ci mangiamo una bella pizza insieme.

Io mi diverto molto con i miei amici. A fine serata io e i miei amici ci salutiamo e ci diamo appuntamento alla prossima volta. Quando arrivo a casa, mi metto a letto e mi leggo un capitolo di un libro. A volte mi addormento subito perchè sono stanco, altre volte non riesco a dormire e allora mi metto a pensare.

Verbi riflessifi incontrati nel brano:

  • Addormentarsi
  • Alzarsi;
  • Bersi;
  • Darsi
  • Divertirsi;
  • Fermarsi;
  • Incontrarsi;
  • Leggersi;
  • Mangiarsi;
  • Mettersi;
  • Prepararsi (la colazione);
  • Salutarsi;
  • Sedersi;
  • Svegliarsi
  • Vedersi;
  • Vestirsi
 Altri verbi
  • Andare;
  • Arrivare;
  • Comprare;
  • Dormire;
  • Entrare;
  • Fare;
  • Giocare;
  • Lavorare;
  • Passare;
  • Pensare;
  • Pranzare;
  • Prendere;
  • Ritornare;
  • Riuscire;
  • Scambiare;
  • Tornare

Lascia un commento

