UCV – Escuela de Comunicacion Social

Asignatura de Italiano del prof. Attilio Folliero

Esercizi 33 – Il condizionale – Soluzioni

Posted by Prof. Attilio Folliero su 20/11/2010

A cura del prof. Attilio Folliero

33.01- Completare le frasi con il condizionale presente del verbo indicato

Io (volere) vorrei andare al cinema.
Tu (venire) verresti con me?
Lei (volere) vorrebbe andare al ristorante.
Io non (sapere) saprei cosa fare.
Tu (dovere) dovresti chiederle scusa.
Molti incidenti stradali(avvenire) avverrebbero a causadell’alcool.
Che cosa (fare, io) farei senza di te?
Senza di te di, la mia vitanon (avere) avrebbe senso!
Vi (piacere) piacerebbe andare in vacanze a Capri?
Io (bere) berrei volentieri un caffè.
Se questa moneta fosse d’oro(valere) varrebbe moltissimo.
Loro (andare) andrebbero volentieri a Parigi.
Le tue idee (potere) potrebbero essere utili allo sviluppo delnostro progetto
L’ingegner Carlo Rossi(dovere) dovrebbe essere la personagiusta per questo progetto.
Io (dire) direi che possiamo andare a casa.
Voi (vivere) vivreste volentieri in una grandecittà?
Mi (potere) potrebbe passare il sale?
Io (rimanere) rimarrei ancora un giorno.
Ti (piacere) piacerebbe andare a Firenze?
Io (partire) partirei volentieri con te.
Tu (potere) potresti preparare la mia valigia?
Che cosa (dire) direbbe tua madre?
Non vedo l’ora di andare inferie! Mi (alzare) alzerei alledieci tutti i giorni
Come (reagire) reagirebbe Carla?
Io (preferire) preferirei andare in treno.
Secondo Luigi, tutti gliitaliani (essere) sarebbero simpatici.
Il meccanico (stare) starebbe cercando di riparare ilguasto.
Lui (essere) sarebbe il fratello di Luigi?


33.02- Completare le frasi con il condizionale passato del verbo indicato
I genitori di Carla sonocontadini. Con un po’ di fortuna (essere) sarebberostati industriali.
Carla guadagna poco. Con unpo’ di fortuna, (guadagnare) avrebbe guadagnatodi più.
Oggi (andare) sarei andato volentieri al cinema, manon mi sento molto bene.
Ci dissero che Luigi e Anna(venire) sarebbero venuti alle otto.
Anna, non immaginavo che(venire) saresti venuta così presto.
Era evidente che Luigi e Annanon (potere) avrebbero potuto finirequel lavoro.
Mi avevano detto che Luigi eAnna (accompagnarci).ci avrebberoaccompagnati.
Secondo indiscrezioni, Luigi eAnna (sposarsi) si sarebbero sposati


33.03- Completare le frasi con il condizionale presente o passato
Secondo indiscrezioni,l’attrice Jolie, adesso (essere) sarebbein vacanza in Puglia.
Secondo indiscrezioni,l’estate scorsa l’attrice Jolie (essere) sarebbestata in vacanza in Molise.
Sapevo benissimo che Mariellanon (accettare) avrebbe accettato quellecondizioni di lavoro.
Mi (dare) darebbe un altro bicchiere, per favore?
Mi (piacere) piacerebbe studiare canto
Da bambino mi (piacere) sarebbe piaciuto studiare canto, ma nonl’ho fatto.
L’estate scorsa (venire) sarei venuto volentieri in vacanza convoi, ma non ho potuto.
Al posto tuo, io (andare) andrei a casa.


33.04– Di seguito trovate delle frasi con le forme verbali all’indicativo presente.Riscrivere le frasi al condizionale. (Esempio: Io scrivo molte lettere. Ioscriverei molte lettere)
Domani partiamo alle sei. Domani partiremmo alle sei.
Voi avete vinto al lotto. Voi avreste vinto al lotto.
Io mangio volentieri con te. Io mangerei volentieri con te.
Lui cambia casa. Lui cambierebbe casa.
Maria invita tua sorella allasua festa di compleanno. Mariainviterebbe tua sorella alla sua festa di compleanno.
Io voglio andare al cinema. Io vorrei andare al cinema
Tu vai con Luigi? Tu andresti con Luigi?
Lei vuole andare al mare. Lei vorrebbe andare al mare.
Io non so cosa fare. Io non sapreicosa fare.
Tu devi chiederle scusa. Tu dovresti chiederle scusa.

Lascia un commento

