UCV – Escuela de Comunicacion Social

Asignatura de Italiano del prof. Attilio Folliero

07.05 – Il tempo del verbo

Posted by Prof. Attilio Folliero su 07/04/2011

A cura del prof. Attilio Folliero

Il tempo del verbo (Scaricare/Descargar)

Il tempo indica il momento in cui si svolge l’azione, o lo stato in cui ci si trova. L’azione può essere presente, e si volge nel momento in cui si parla, oppure passata, o futura.Tre, dunque, sono i tempi principali: 
Presente, che indica una azione, o un modo di essere, che avviene nel momento in cui si parla. Esempio: Io dico la verità; Io sono in classe

Passato, indica un’azione passata. Bisogna considerare che abbiamo diverse fasi di passato; in sostanza possiamo avere cinque fasi di passato:

  • Imperfetto (io amavo): indica azione continuata per un certo tempo nel passato o ripetuta nel tempo, oppure avvenuta nel passato contemporaneamente a un’altra. Esempi: Gli egiziani mummificavano i faraoni (azione passata che si svolgeva con continuità); Quando arrivasti, io ero ancora a letto (ero a letto, azione che si svolge contemporaneamente ad altra azione passata).
  • Passato remoto (io amai): indica una azione del tutto conclusa nel passato. Esempi: Dante morì nel 1321; Il mese scorso vidi un bel film.
  • Passato prossimo (io ho amato): indica azione avvenuta nel passato, ma gli effetti durano ancora nel presente; oppure indica una azione passata, ma non ancora passata del tutto. Esempi: E’ nato nel 1950 ed è vivente (azione passata che continua ancora oggi); Stasera non ho ancora telefonato a mia moglie; Oggi, mio figlio è partito per il Venezuela.
  • Trapassato remoto (io ebbi amato): indica un’azione anteriore ad un’altra azione pure passata, espressa con il passato remoto. Esempi: Non appena ti ebbi scorto, ti abbracciai (ossia prima ti scrosi e poi ti abbracciai); Quando ebbero letto la lettera, piansero di gioia (prima lessero la lettera, poi piansero di gioia).
  • Trapassato prossimo (io avevo lodato): Indica azione anteriore ad un’altra azione passata, espressa con l’imperfetto. Esempi: Faceva quelloche gli avevano comandato di fare  (prima gli avevano comandato di fare delle cose e dopo faceva queste azioni); Avevo già letto il libro, quando tu me lo chiedesti (quando tu chiedesti il libro, io lo avevo già letto).
Futuro: indica un’azione che si svolgerà nel futuro; abbiamo due tipi di futuro:
  • Futuro semplice (io amerò, io andrò): Indica una azione che deve ancora avvenire. Esempi: Tu verrai presto da noi; L’anno prossimo concluederò l’università; L’anno prossimo imparerò il russo.
  • Futuro anteriore (io avrò amato): indica un’azione futura, però anteriore ad un’altra azione pure futura. Esempi: Quando avrai fatto i compiti, uscirai (in futuro uscirai, dopo aver fatto i compiti, quindi prima farai i compiti e poi uscirai)
Notare

Spesso nella lingua parlata il futuro anteriore è sostituito dal futuro semplice;

Nel nord Italia spesso si usa il passato prossimo invece del passato remoto e viceversa nel sud spesso si usa il passato remoto invece del passato prossimo

Riassumendo i tempi dei verbi sono in totale otto. I tempi nei vari modi sono:
  • Indicativo, il modo della certezza, è l’unico che ha gli otto tempi;
  • Congiuntivo, il modo della possibilità, ha quattro tempi:presente, imperfetto, passato e trapassato;
  • Condizionale, che esprime azione subordinata ad una condizione, ha due tempi: presente e passato.
  • Imperativo, il modo del comando, ha due tempi: presente e futuro.
  • Infinito ha due tempi: presente e passato
  • Participio ha due tempi: presente e passato;
  • Gerundio ha due tempi: presente e passato.

Lascia un commento

