UCV – Escuela de Comunicacion Social

Asignatura de Italiano del prof. Attilio Folliero

Presentazione e saluto

Posted by Prof. Attilio Folliero su 11/04/2011

A cura del prof. Attilio Folliero

Esercizio: Presentazione e saluto (Como presentarse y saludar)

Paola (nome femminile) ha diciannove (19) anni; è nata a Valencia; vive a Caracas, nella zona di Catia e sogna di diventare giornalista. Studia l’italiano perché a lei piace questa lingua. 
 
Luigi (nome maschile) ha ventidue (22) anni; è nato a Merida; vive a Caracas, nella Candelaria e sogna di lavorare nel settore della pubblicità. Studia l’italiano perché i genitori sono italiani.

Noi vogliamo sapere qualcosa di te. Rispondi alle seguenti domande, utilizzando il modello dato.

Come ti chiami?
         Io mi chiamo Paola.
         Io mi chiamo Luigi.
          
Quanti anni hai?
         Io ho 19 (diciannove) anni.
          
Dove sei nato? (Dove sei nata?)
         Io sono nata a Valencia.
         Io sono nato a Merida
          
Dove vivi?
         Io vivo a Caracas.
          
In che zona risiedi?
         Io risiedo a Catia.
          
Perché studi l’italiano?
         Perché mi piace
         Perché i miei genitori sono italiani e voglio imparare la loro lingua.
          
Perché studi Scienze delle Comunicazioni (Comunicación Social)?
        Perché voglio fare la giornalista
        Perché voglio lavorare nel mondo della pubblicità o delle relazioni pubbliche
          

Sei arrivato/a in aula. Sono le 8. Come saluti?

     –       Sono le 10. La lezione è finita. Come saluti?
     –       Sei arrivato/a in aula. Sono le 18. Come saluti?
     –       Sono le 20. La lezione è finita. Come saluti?
     –       E’ domenica mattina. Sono le 10. Hai appuntamento con i tuoi amici a Piazza Bolivar. Come saluti?
     –       Dopo aver passato la mattinata con i tuoi amici, vai via perché ti aspettano a casa per mangiare. Come saluti?
     –       E’ sabato sera. Sono le 24. Hai passato la serata in pizzeria con i tuoi amici. Vai via. Come saluti?
     –       

Lascia un commento

