UCV – Escuela de Comunicacion Social

Asignatura de Italiano del prof. Attilio Folliero

Perdere

Posted by Prof. Attilio Folliero su 19/04/2011

A cura del prof. Attilio Folliero

Perdere, II coniugazione (ere) – Verbo irregolare – Tempi composti con avere

 Indicativo
Presente
Io perdo
Tu perdi
Lui perde
Lui perde
Noi perdiamo
Voi perdete
Loro perdono
Passato prossimo
Io ho perso (perduto)
Tu hai perso (perduto)
Lui ha perso (perduto)
Lei ha perso (perduto)
Noi abbiamo perso (perduto)
Voi avete perso (perduto)
Loro hanno perso (perduto)
Imperfetto
Io perdevo
tu perdevi
Lui perdeva
Lei perdeva
Noi perdevamoo
Voi perdevate
Loro perdevano
Trapassato prossimo
Io avevo perso (perduto)
tu avevi perso (perduto)
Lui aveva perso (perduto)
Lei aveva perso (perduto)
Noi avevamo perso (perduto)
Voi avevate perso (perduto)
Loro avevano perso (perduto)
Passato remoto
Io persi (perdei o perdetti)
Tu perdesti
Lui perse (perdé o perdette)
Lei perse (perdé o perdette)
Noi perdemmo
Voi perdeste
Loro persero (perderono o perdettero)
Trapassato remoto
Io ebbi perso (perduto)
tu avesti perso (perduto)
Lui ebbe perso (perduto)
Lei ebbe perso (perduto)
Noi avemmo perso (perduto)
Voi aveste perso (perduto)
Loro ebbero perso (perduto)
Futuro semplice
Io perderò
Tu perderai
Lui perderà
Lei perderà
Noi perderemo
Voi perderete
Loro perderanno
Futuro anteriore
Io avrò perso (perduto)
tu avrai perso (perduto)
Lui avrà perso (perduto)
Lei avrà perso (perduto)
Noi avremo perso (perduto)
Voi avrete perso (perduto)
Loro avranno perso (perduto)
 
Condizionale
Presente
Io perderei
Tu perderesti
Lui perderebbe
Lei perderebbe
Noi perderemmo
Voi perdereste
Loro perderebbero
Passato
Io avrei perso (perduto)
tu avresti perso (perduto)
Lui avrebbe perso (perduto)
Lei avrebbe perso (perduto)
Noi avremmo perso (perduto)
Voi avreste perso (perduto)
Loro avrebbero perso (perduto
 
Congiuntivo
Presente
Che io perda
Che tu perda
Che lui perda
Che lei perda
Che noi perdiamo
Che voi perdiate
Che loro perdano
Passato
Che io abbia perso (perduto)
Che tu abbia perso (perduto)
Che lui abbia perso (perduto)
Che lei abbia perso (perduto)
Che noi abbiamo perso (perduto)
Che voi abbiate perso (perduto)
Che loro abbiano perso (perduto)
Imperfetto
Che io perdessi
Che tu perdessi
Che lui perdesse
Che lei perdesse
Che noi perdessimo
Che voi perdeste
Che essi perdessero
Trapassato
Che io avessi perso (perduto)
Che tu avessi perso (perduto)
Che lui avesse perso (perduto)
Che lei avesse perso (perduto)
Che noi avessimo perso (perduto)
Che voi aveste perso (perduto)
Che loro avessero perso (perduto)
 
Imperativo
Presente
Perdi tu
Perda lui
Perda lei
Perdiamo noi
Perdete voi
Perdano loro
 
Modi indefiniti
Modi indefiniti
Presente
Passato
Infinito
Perdere
Avere perso (perduto)
Participio
Perdente
Perso (perduto)
Gerundio
Perdendo
Avendo perso (perduto)
 
Notare: il verbo perdere ha due modo di fare il participio passato perso e perduto; nel passato remoto la prima e terza persona singolare e la terza plurale hanno tre forme differenti, che possono essere usate indistintamente..

Lascia un commento

