UCV – Escuela de Comunicacion Social

Asignatura de Italiano del prof. Attilio Folliero

09.05 – Avverbi quantitativi e aggiuntivi

Posted by Prof. Attilio Folliero su 23/05/2011

A cura del prof. Attilio Folliero

Avverbi quantitativi e aggiuntivi (Scaricare/Descargar)

Gli avverbi di quantità esprimono in maniera indefinita la misura di un’azione, di un aggettivo o di un altro avverbio.

Rientrano in questa categoria:

a)   molto aggettivi indefiniti, nella forma maschile singolare, assumono la funzione di avverbi di quantità: molto, poco, alquanto, parecchio, troppo, tanto, quanto, appena, più, meno, ecc.. Esempi: Anna mi stima poco; Voi siete troppo sbadati; Nell’albergo siamo stati trattati alquanto male;

b)   i pronomi indefiniti nulla e niente possono assumere funzione di avverbi di quantità. Esempi: Nulla (=pronome) mi vieta di partecipare al concorso; Non mi importa nulla (=avverbio);

c)   Svolgono solo funzione di avverbi di quantità: interamente, affatto (= del tutto), quasi, abbastanza, assai. Esempio: ho mangiato ababstanza.

Gli avverbi aggiuntivi indicano aggiunta e compagnia. Tra questi rientrano: anche, pure, neanche, perfino, ancora, ecc.. Esempi: Alla festa è venuto pure Giacomo; Perfino mio fratello era contro di me.

Gli avverbi quantitativi ed aggiuntivi se seguono il verbo debbono essere preceduti dalla negazione (Luigi non mi stima niente); non vogliono la negazione quando precedono il verbo (Luigi niente mi stima)

L’avverbio affatto significa interamente del tutto, ossia ha valore affermativo; pertanto per assumere valore negativo deve essere accompagnato da negazione. Esempio: non ho affatto voglia di studiare.

Locuzioni avverbiali quantitative e aggiuntive

Le più comuni locuzioni avverbiali sono: all’incirca, press’a poco, né più né meno, di più, di meno, per nulla, ecc..

Rispondi

 
