UCV – Escuela de Comunicacion Social

Asignatura de Italiano del prof. Attilio Folliero

Terminare

Posted by Prof. Attilio Folliero su 23/09/2011

A cura del prof. Attilio Folliero

Terminare, I coniugazione regolare (are)

Modo Indicativo
Presente
Io termino
tu termini
Lui termina
Lei termina
Noi terminiamo
Voi terminate
Loro terminano
Imperfetto
Io terminavo
tu terminavi
Lui terminava
Lei terminava
Noi terminavamo
Voi terminavate
Loro terminavano
Passato remoto
Io terminai
tu terminasti
Lui terminò
Lei terminò
Noi terminammo
Voi terminaste
Loro terminarono
Futuro semplice
Io terminerò
tu terminerai
Lui terminerà
Lei terminerà
Noi termineremo
Voi terminerete
Loro termineranno
Passato prossimo
Io ho terminato
tu hai terminato
Lui ha terminato
Lei ha terminato
Noi abbiamo terminato
Voi avete terminato
Loro hanno terminato
Trapassato prossimo
Io avevo terminato
tu avevi terminato
Lui aveva terminato
Lei aveva terminato
Noi avevamo terminato
Voi avevate terminato
Loro avevano terminato
Trapassato remoto
Io ebbi terminato
tu avesti terminato
Lui ebbe terminato
Lei ebbe terminato
Noi avemmo terminato
Voi aveste terminato
Loro ebbero terminato
Futuro anteriore
Io avrò terminato
tu avrai terminato
Lui avrà terminato
Lei avrà terminato
Noi avremo terminato
Voi avrete terminato
Loro avranno terminato
Modo Congiuntivo
Presente
Che io termini
Che tu termini
Che lui termini
Che lei termini
Che noi terminiamo
Che voi terminiate
Che loro terminino
Imperfetto
Che io terminassi
Che tu terminassi
Che lui terminasse
Che lei terminasse
Che noi terminassimo
Che voi terminaste
Che loro terminassero
Passato
Che io abbia terminato
Che tu abbia terminato
Che lui abbia terminato
Che lei abbia terminato
Che noi abbiamo terminato
Che voi abbiate terminato
Che loro abbiano terminato
Trapassato
Che io avessi terminato
Che tu avessi terminato
Che lui avesse terminato
Che lei avesse terminato
Che noi avessimo terminato
Che voi aveste terminato
Che loro avessero terminato
Modo Condizionale
Modo Imperativo
Presente
Io terminerei
tu termineresti
Lui terminerebbe
Lei terminerebbe
Noi termineremmo
Voi terminereste
Loro terminerebbero
Passato
Io avrei terminato
tu avresti terminato
Lui avrebbe terminato
Lei avrebbe terminato
Noi avremmo terminato
Voi avreste terminato
Loro avrebbero terminato
Presente
Termina tu
Termini lui
Termini lei
Terminiamo noi
Terminate voi
Terminino loro
Modi indefiniti
Presente
Passato
Infinito
Terminare
Avere terminato
Participio
Terminante
Terminato
Gerundio
Terminando
Avendo terminato
Rispondi

