UCV – Escuela de Comunicacion Social

Asignatura de Italiano del prof. Attilio Folliero

Italiano I – Lezione 01

Posted by Prof. Attilio Folliero su 04/10/2011

a cura del prof. Attilio Folliero

Italiano I – Lezione 01

Presentazione e saluto

Paola (nome femminile) ha diciannove (19) anni; è nata a Valencia; vive a Caracas, nella zona di Catia e sogna di diventare giornalista. Studia l’italiano perché a lei piace questa lingua.

Luigi (nome maschile) ha ventidue (22) anni; è nato a Merida; vive a Caracas, nella Candelaria e sogna di lavorare nel settore della pubblicità. Studia l’italiano perché i genitori sono italiani.
Noi vogliamo sapere qualcosa di te. Rispondi alle seguenti domande, utilizzando il modello dato.
Come ti chiami?
–         Io mi chiamo Paola.
–         Io mi chiamo Luigi.
Quanti anni hai?
–         Io ho 19 (diciannove) anni.
Dove sei nato? (Dove sei nata?)
–         Io sono nata a Valencia.
–         Io sono nato a Merida
Dove vivi?
–         Io vivo a Caracas.
In che zona risiedi?
–         Io risiedo a Catia.
Perché studi l’italiano?
–         Perché mi piace
–         Perché i miei genitori sono italiani e voglio imparare la loro lingua.
Perché studi Scienze delle Comunicazioni (Comunicación Social)?
–        Perché voglio fare la giornalista
–        Perché voglio lavorare nel mondo della pubblicità o delle relazioni pubbliche

 

Il saluto

  • Sei arrivato/a in aula. Sono le 8. Come saluti?
  • Sono le 10. La lezione è finita. Come saluti?
  • Sei arrivato/a in aula. Sono le 18. Come saluti?
  • Sono le 20. La lezione è finita. Come saluti?
  • E’ domenica mattina. Sono le 10. Hai appuntamento con i tuoi amici a Piazza Bolivar. Come saluti?
  • Dopo aver passato la mattinata con i tuoi amici, vai via perché ti aspettano a casa per mangiare. Come saluti?
  • E’ sabato sera. Sono le 24. Hai passato la serata in pizzeria con i tuoi amici. Vai via. Come saluti?

L’alfabeto italiano

L’alfabeto si compone di 21 lettere: a, b, c, d, e, f, g, h, i, l, m, n, o,p, q, r, s, t, u, v, z.

A queste 21 lettere, vanno aggiunte 5 che non fanno parte dell’alfabetoitaliano e che servono per i nomi stranieri. L’alfabeto, comprensivo di queste 5lettere, tra parentesi, è il seguente: a, b, c, d, e, f, g, h, i, (j), (k), l, m, n,o, p, q, r, s, t, u, v, (w), (x), (y), z.

Le lettere maiuscole dell’alfabeto, includendo, tra parentesi, le 5 lettereper le parole straniere: A, B, C, D, E, F, G, H, (J), (K), I, L, M, N, O, P, Q, R, S, T, U, V, (W), (X), (Y), Z.

La pronuncia: a, bi, ci, di, e, effe, gi, acca, i, (i lunga), (cappa), elle, emme, enne, o, pi, qu, erre, esse, ti, u, vi o vu, (vu doppia), (ics), (ipsilon), zeta.

Maggiori informazioni (cliccare)

Le vocali

Le vocali in italiano sono cinque: a, e, i, o, u.

Maggiori informazioni (cliccare)

Le consonanti

Le consonanti non hanno un suono proprio; per essere pronunciate hanno bisogno di una vocale e suonare con essa. Il nome consonante deriva da“consonare”, cioè suonare insieme, quindi suonare insieme al suono di una vocale.

Le consonanti sono 16: b, c, d, f, g, h, l, m, n, p, q, r, s, t, v, z

Le consonanti maiuscole: B, C, D, F, G, H, L, M, N, P, Q, R, S, T, V, Z

La pronuncia: bi, ci, di, effe, gi, acca, elle, emme, enne, pi, qu, erre,esse, ti, vi o vu, zeta.

Consonanti e suoni

Le consonanti sono 16, i suoni suono 21. Alcune lettere si pronunciano in modo differente a seconda della vocale o altra consonante che segue. Le consonanti b, d, f, l, m, n, p, r, t, v hanno un solo suono, ossia hanno un solo modo di pronunciarsi qualunque sia la vocale che segue.

La lettera C ha 2 suoni

  • C + a, o, u, h. La consonante c seguita da a, o, u, h, da altra consonante ha un suono gutturale. Esempi: casa, corsa, cucina, classe, cruscotto, clinica, acne.
  • C + e, i. La consonante c seguita da e, i ha un suono palatale. Esempi: cena, circo

La lettera G ha 4 suoni

  • G + a, o, u, h. La consonante g seguita da a, o, u, h, da altra consonante ha un suono gutturale. Esempi: gara, gola, gusto, ghiandola, grasso, glaciale;
  • G + e, i. La consonante g seguita da e, i ha un suono palatale. Esempi: gemello, giglio;
  • G + li. La consonante g seguita da li equivale al suono della lettera spagnolla ll. Esempi: gli, figli, mogli, gigli, maglia, miglia, migliaia, meglio, migliore.
  • G + n. La consonante g seguita da n equivale al suono della lettera spagnola ñ. Esempi: Spagna, vignetta, bagnino, spagnolo, ignudo (forma antica di dire nudo).

La lettera S ha 3 suoni

  • S + a, e, i, o, u, s (pura). La consonante s seguita da a, e, i o, u è sonora. Esempi: sapone, sedia, simile, somaro, suono
  • S + consonante, s (impura). La consonante s seguita da altra consonate ha un suono sordo. Esempi: sbiancare, sfera, spada, stella, smemorato, snaturato, sleale, sganciare;
  • S + ce, ci. La consonante s seguita da ce, o ci ha un suono palatale come in scempio, scemo, scivolone, scimmia. Importante: tra la sc e la e non si intermpone mai la vocale i, tranne che nella parola scienza e parole derivate da questa, come coscienza, scienziato, scientifico.

Osservazioni riguardanti la lettera H

La lettera h è muta, ossia non ha suono. Si usa come espediente grafico:

  • per trasformare il suono palatale di C e G seguite da e, i in gutturale. Esempi: chiostro, chiesa, chiedere, ghetto, ghisa.
  • nel verbo avere: ho, hai, ha, hanno.
  • nelle esclamazioni: ah!, ahi!, oh!, ahime! ecc.

Osservazioni riguardanti la lettera Q

La lettera q è sempre seguita dalla u e con questa forma un unico suono equivalente a cu. Esempi: quadro, questo, quello.

Osservazioni riguardanti la lettera N

La lettera n non si usa mai davanti alle lettere p, b, m. Davanti a queste lettere diventa m. Esempi: compiacenza (deriva da con piacere), Giampiero (deriva da Gian Piero), immalinconire (deriva da in malinconia)

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