UCV – Escuela de Comunicacion Social

Asignatura de Italiano del prof. Attilio Folliero

06.11 – Il pronome possessivo

Posted by Prof. Attilio Folliero su 08/10/2011

a cura del prof. Attilio Folliero

Il pronome possessivo (Scaricare/Descargar)

Il pronome possessivo è identico all’aggettivo possessivo ed indica la persona a cui appartiene un oggetto, un animale o un’altra persona, con la differenza che mentre l’aggettivo accompagna il nome, il pronome per definizione lo sostituisce. In sostanza quando troviamo un possessivo da solo significa che siamo di fronte ad un pronome; quando è insieme ad un nome è un aggettivo. Il pronome possessivo è sempre preceduto dall’articolo determinativo.

Nella lingua italiana le persone sono tre al singolare (io, tu e lui) e tre al plurale (noi, voi e loro), anche i pronomi possessivi, esattamente come gli aggettivi possessivi, sono tre al singolare e tre al plurale; inoltre, hanno il maschile ed il femminile.

Tavola riepilogativa dei pronomi possessivi

Persona

Maschile singolare

Maschile plurale

Femminile singolare

Femminile plurale

1ª singolare

Mio

Miei

Mia

Mie

2ª singolare

Tuo

Tuoi

Tua

Tue

3ª singolare

Suo

Suoi

Sua

Sue

1ª plurale

Nostro

Nostri

Nostra

Nostre

2ª plurale

Vostro

Vostri

Vostra

Vostre

3ª plurale

Loro

Loro

Loro

Loro

Notare

  • Loro può essere:
  • Pronome personale: Loro hanno un cane;
  • Aggettivo possessivo: Il loro cane è di razza pastore tedesco;
  • Pronome possessivo: La mia auto è gialla, la loro è rossa.
  • Quando loro è in funzione di pronome personale non è mai preceduto dall’articolo o dalla preposizone; in funzione di aggettivo o pronome possessivo è sempre preceduto dall’articolo o da una preposizione.
  • Il mio, il tuo, il suo, il nostro, il vostro, il loro a volte possono significare il mio (il tuo … ) patrimonio. Esempio: Mio fratello vorrebbe vivere del mio (= patrimonio).
  • I miei, i tuoi, i suoi, i nostri, i vostri, i loro a volte possono significare i miei (i tuoi … ) genitori o altri familiari. Esempio: Sono solo in casa perché i miei sono partiti per le vacanze.
Rispondi

