UCV – Escuela de Comunicacion Social

Asignatura de Italiano del prof. Attilio Folliero

Imperfetto indicativo – Verbi vari (Esercizio)

Posted by Prof. Attilio Folliero su 26/10/2011

A cura del prof. Attilio Folliero

Imperfetto indicativo (Verbi vari)
Completare le frasi inserendo l’imperfetto indicativo del verbo indicato tra parentesi.

Scaricare/BajarSoluzione/Solución

 
Esempio: Alcuni anni fa (venire) _________________ molti turisti
Soluzione: Alcuni anni fa venivano molti turisti
  • Alcuni anni (venire) _________________ molti turisti
  • Giovanni è tornato a casa perché (sentire) _______ freddo.
  • Oni volta che (andare) ________________ in Italia, (incontrare) ___________  lo scipero dei treni
  • Io (correre) _________________ troppo veloce per questo il vigile mi ha messo la multa.
  • Carlo (fare) ________ sempre tardi.
  • Da piccolo tu (suonare) ______________ il flauto
  • La settimana scorsa (fare) ______ ancora freddo.
  • Sono uscito dall’aula perché il professore (dire) _______ sempre le stesse cose.
  • Lo scorso anno, noi (giocare) _______ sempre a calcio.
  • Io e mio fratello (amare) ________________ gli uccelli.
  • Da bambini, voi non (mangiare) ____________________ la verdura
  • Da bambino (sapere) _____________________ a memoria tutte le capitali del mondo
  • Lucia (conoscere) _______________________ a memoria tutte le canzoni di Lucio Battisti
  • Da bambino, io (andare) __________________________ sempre al cinema della parrocchia
  • Tu non (vivere) __________________  a Caracas?
  • A scuola voi (andare) sempre bene
  • Gianfranco (suonare) ______________ il tamburro
  • Da ragazzo tu (giocare) __________________ sempre a pallone
  • Da ragazzo non (tornare) __________ mai tardi perchè i miei genitori non (volere) ___________
  • A cinque anni ancora non (sapere) ________________ andare in bicicletta.
  • Voi (parlare) ____________________  a bassa voce
  • Da bambino io (obbedire) ______________ sempre ai miei genitori.
  • Vincenzo (suonare) ______________ il basso.
  • Al liceo io (andare) _______________ bene.
  • Io (predere) le ferie sempre a luglio
  • Una volta Tito non (bere) _______________ caffè, ma oggi è un caffeinomane
  • Da ragazza, tu non (uscire) _______________ mai sola
  • A cinque Tito (parlare) _____________________ già tre linguer: l’italiano, lo spagnolo e l’arabo
  • Io (conoscere) _______________ tutte le canzoni di Franco Battiato
  • Da bambino io (obbedire) ___________________ ai miei genitori.
  • La nonna (vivere) __________________ sola in un appartamento sopra il nostro
  • Ogni mattina, Anna e Michele (andare) __________________ insieme a scuola
  • Mia nonna (insegnare) ______________ l’italiano
  • Mio nonno ci (insegnare) ____________ a riconoscere gli uccelli
  • Io (trascorrere) ______________ le vacanze a Paestum

Lascia un commento

 
