UCV – Escuela de Comunicacion Social

Asignatura de Italiano del prof. Attilio Folliero

Presente congiuntivo – Altri verbi (Esercizio)

Posted by Prof. Attilio Folliero su 27/10/2011

a cura del prof. Attilio Folliero

Congiuntivo presente (Altri verbi)
Completare le frasi inserendo il congiuntivo presente dei verbi indicati tra parentesi.

 

Scaricare/BajarSoluzione/Solución


Esempio: Antonio pensa che Luisa (amare) _______ Sergio.
Soluzione: Antonio pensa che Luisa ami Sergio.
  • E’ sufficiente studiare un po’ affinchè tu (prendere) ____________ un bel voto.
  • Bisogna che voi (ascoltare) ____________________________ attentamente.
  • Laura spera che il medico (arrivare) ___________________________ presto.
  • E’ sufficiente che tu (dare) __________________ questa mia lettera per ottenere il favore.
  • Vogliamo che tutti voi (uscire) _________________________ immediatamente dall’aula.
  • È inutile che Anna (gridare) ___________________________ tanto forte.
  • Bambini, occorre che (dormire) ________________________________un po’.
  • Al professore non piace che gli alunni (fare) _______________________ tante assenze
  • Non sono sicuro che loro (rimanere) ________________________________ in Italia.
  • Voglio che tu (provare) __________________________________ questo piatto.
  • Non voglio che tu (uscire)__________________________________ tardi.
  • Preferisci che io (morire) _____________________________ dalla vergogna?
  • Mettiti una giacca: non voglio che tu (morire) ___________________dal freddo.
  • Volete che noi (rimanere) __________________________________ con voi tutta la notte?
  • Vuoi che io (rimanere) _____________________________ qui?
  • Preferisco che Anna (rimanere) _____________________________ con noi.
  • Preferisco che tu (rimanere) _____________________________ con noi.
  • È necessario che tutti (tradurre) _____________________________ questo testo.
  • È preferibile che voi (dire) _____________________________ la verità.
  • Cosa vuoi che io (bere) ____________________?
  • È inutile che tu ci (proporre) _________________________ tanti progetti, ma tutti uguali.
  • Bisogna che voi (studiare) _____________________________ la lezione.
  • Occorre che tu (andare) _____________________________ dal dentista.
  • La mamma spera che il medico (arrivare) _____________________________ presto.
  • È possibile che io (venire) _____________________________.
  • È inutile che tu (partire) _____________________________ così presto.
  • Il professore vuole che io (finire) _______________________ gli esercizi di italiano.
  • Spero che i miei amici boliviani (visitare) ______________________ presto il Venezuela.
  • Bisogna che tutti (fare) _____________________________ i compiti a casa.
  • Penso che Manuel non (parlare) ________________________________ l’italiano.
  • È possibile che un giorno lui (abitare) _______________________ ad Altamira.
  • Bisogna che tu mi (raccontare) _______________________________ questa storia.
  • Mi sembra che voi non (parlare) ______________________ molto con i padroni di casa.
  • Suo padre vuole che Luigi (comprare) ____________________un appartamento a Roma.
  • Suppongo che loro (lavorare) ___________________________________ di sera.
  • Voglio che tu non (ripetere) _____________________________ gli errori commessi.
  • Io ritengo che loro (temere) ___________________________ l’oscurità.
  • Può darsi che (prendere, io)  ____________________________ una settimana di vacanza.
  • Vuoi che (fare) __________________________________ io il lavoro?
  • Mio padre non vuole che io (leggere) _____________________________ queste cose.
  • Luigi non vuole che io (conoscere)______________________________ i suoi progetti.
  • Mi dispiace che loro non (fare) __________________________________ niente.
  • È conveniente che voi (tacere) _________________________________.
  • Dubito che lui (dare) _____________________________________ dei soldi ai figli.
  • Spero che tu (stare) ___________________ calmo prima di fare l’esame.
  • Non credo che loro (dire) _________________________ di no.
  • È preferibile che il bambino non (mangiare) __________________________ niente.
  • Cosa vuoi che io gli (proporre) _____________________________.
  • Il professore vuole vuole che io (tradurre) ________________ questo testo in italiano.
  • Ho paura che i ragazzi (bere) _____________________________ troppo.
  • Vuoi che (tradurre) _____________________________ io?
  • Spero che voi (rimanere) _____________________________ ancora un po’.
  • Quando vuoi che (venire) _____________________________ il falegname?
  • È necessario che tu (venire) _____________________________ subito.
  • Spero che tu (uscire) _____________________________ presto.
  • Anna vuole che io (uscire) _____________________________ con lei questa sera.
  • Preferisci che l’idraulico (venire) _____________________ la mattina o il pomeriggio?
  • Spero che domenica (uscire) ____________________________________  il sole

 

Una Risposta to “Presente congiuntivo – Altri verbi (Esercizio)”

  1. Eleonora Russo said

    Buenas tardes; estoy interesada en curso de idioma Italiano, quisiera saber si dan curso el la UCV. o solamente en La Hoyada?
    Tambien me intersa los dias y las horas del curso, el costo y si dan curso los sabados.
    Gracias saludos

Lascia un commento

