UCV – Escuela de Comunicacion Social

Asignatura de Italiano del prof. Attilio Folliero

Presente congiuntivo – Verbi servili (Esercizio)

Posted by Prof. Attilio Folliero su 27/10/2011

a cura del prof. Attilio Folliero

Presente Congiuntivo (Verbi servili)
Completare le frasi inserendo il congiuntivo presente dei verbi servili indicati tra parentesi.

 

Scaricare/BajarSoluzione/Solución


Esempio: Antonio teme che Luisa (volere) _______ licenziarsi e andare via da Caracas.
Soluzione: Antonio teme che Luisa voglia licenziarsi e andare via da Caracas.
  • Penso che non (sapere) _____________________________ occuparvi del vostro gatto.
  • Mi dispiace che Luisa (dovere) _____________________________ lasciare la festa.
  • Mi pare che Andrea e Laura (volere) __________________________mangiare subito.
  • La guida continua a parlare benché (sapere)_____________________ che i turisti non lo ascoltano più.
  • Non credo che tu (dovere) ______________________________ rivelare l’autore.
  • È possibile che oggi voi non (volere) _____________________________ uscire?
  • Non credi che io (sapere) ___________________________ fare questo lavoro?
  • Non è facile che lui (potere) _____________________________ trovarci.
  • Credete che la guida (sapere) __________________________ parlare lo spagnolo?
  • Mi dispiace che tu (dovere) _____________________________ partire così presto.
  • Tu non credi che io (potere) ____________________ pagare la cena?
  • A casa non credono che io (volere) _________________________ terminare gli studi.
  • Non credo che Carlo (sapere) ____________________________ fare questo esercizio
  • È possibile che tu (dovere) ______________ pagare così tanti soldi per una semplcie cena?
  • Non credo che io (potere) _____________________________ fare niente.
  • Credete che la guida (sapere) _____________________________ guidarci?
  • Mi dispiace che Anna (dovere) _____________________________ andare via.
  • Credo che i soldati (dovere) ___________________ ubbidire agli ordini.
Rispondi

