UCV – Escuela de Comunicacion Social

Asignatura de Italiano del prof. Attilio Folliero

Uscire

Posted by Prof. Attilio Folliero su 30/10/2011

A cura del prof. Attilio Folliero

Uscire – Irregolare, III coniugazione (ire); verbo di movimento, intransitivo; verbo ausiliare: essere

Modo Indicativo

Presente
Io esco
Tu esci
Lui esce
Lei esce
Noi usciamo
Voi uscite
Loro escono
Imperfetto
Io uscivo
Tu uscivi
Lui usciva
Lei usciva
Noi uscivamo
Voi uscivate
Loro uscivano
Passato remoto
Io uscii
Tu uscisti
Lui uscì
Lei uscì
Noi uscimmo
Voi usciste
Loro uscirono
Futuro semplice
Io uscirò
Tu uscirai
Lui uscirà
Lei uscirà
Noi usciremo
Voi uscirete
Loro usciranno
Passato prossimo
Io sono uscito
Tu sei uscito
Lui è uscito
Lei è uscita
Noi siamo usciti
Voi siete usciti
Loro sono usciti
Trapassato prossimo
Io ero uscito
Tu eri uscito
Lui era uscito
Lei era uscita
Noi eravamo usciti
Voi eravate usciti
Loro erano usciti
Trapassato remoto
Io fui uscito
Tu fosti uscito
Lui fu uscito
Lei fu uscita
Noi fummo usciti
Voi foste usciti
Loro furono usciti
Futuro anteriore
Io sarò uscito
Tu sarai uscito
Lui sarà uscito
Lei sarà uscita
Noi saremo usciti
Voi sarete usciti
Loro saranno usciti
 

Modo Congiuntivo

Presente
Che Io esca
Che Tu esca
Che Lui esca
Che Lei esca
Che Noi usciamo
Che Voi usciate
Che Loro escano
Imperfetto
Che Io uscissi
Che Tu uscissi
Che Lui uscisse
Che Lei uscisse
Che Noi uscissimo
Che Voi usciste
Che Loro uscissero
Passato
Che Io sia uscito
Che Tu sia uscito
Che Lui sia uscito
Che Lei sia uscita
Che Noi siamo usciti
Che Voi siate usciti
Che Loro siano usciti
Trapassato
Che Io fossi uscito
Che Tu fossi uscito
Che Lui fosse uscito
Che Lei fosse uscita
Che Noi fossimo usciti
Che Voi foste usciti
Che Loro fossero usciti
 

Modo Condizionale

Modo Imperativo

Presente
Io uscirei
Tu usciresti
Lui uscirebbe
Lei uscirebbe
Noi usciremmo
Voi uscireste
Loro uscirebbero
Passato
Io sarei uscito
Tu saresti uscito
Lui sarebbe uscito
Lei sarebbe uscita
Noi saremmo usciti
Voi sareste usciti
Loro sarebbero usciti
Presente

Esci tu
Esca lui
Esca lei
Usciamo noi
Uscite voi
Escano loro
 

Modi indefiniti

Presente

Passato

Infinito

Uscire Essere uscito

Participio

Uscente Uscito

Gerundio

Uscendo Essendo uscito
Rispondi

 
